Lezione 4 - i commenti e la punteggiatura

« Older   Newer »
  Share  
MrMagic
view post Posted on 27/1/2009, 19:10




Commenti

I commenti sono parti del programma che non vengono lette dall'interprete e che, quindi, servono a spiegare la funzione dello script ad una persona che, eventualmente, dovesse leggere il codice dello script. Questi sono racchiusi tra barre e asterischi, se il commento deve stare su più righe

CODICE
/*commento*/


oppure dopo la doppia barra, presa a prestito dal linguaggio C++, ma è valida solo per commenti posti su una singola riga, anche se non la occupano per intero

CODICE
alert('ciao'); //commento


I commenti Javascript non possono essere inseriti al di fuori dei tag che individuano lo script, altrimenti HTML li considererà come parte del testo, e viceversa non si possono utilizzare i tag di commenti HTML all'interno dello script. L'unico commento ammissibile è quello che consente di racchiudere tutti gli script nei tag di commento di HTML, facendoli aprire dopo il tag <script> e chiudere prima della chiusura del tag:

CODICE
<script language="JavaScript">
<!--
   alert("Benvenuti su Galaxy!");
//-->
</script>


in tal modo si maschera il codice javascript ai vecchi browser che non lo leggono e si evita che l'HTML lo possa considerare come testo e che quindi venga visualizzato (come detto nella lezione prima, i browser mostrano il contenuto dei tag sconosciuti come se fosse testo).
Tuttavia occorre tenere presente due accortezze:

  • alcuni browser (pochi per fortuna) non riconoscono il commento e visualizzano lo script;

  • alcuni browser, soprattutto Netscape nelle versioni più vecchie, hanno difficoltà a gestire il segno --> di fine commento, per cui conviene posizionare anche un commento Javascript (//) alla sequenza -->.


Spazi bianchi

Javascript non bada agli spazi bianchi, tranne che per quelli che si trovano nelle stringhe, per cui si possono omettere o anche aumentare. Il loro uso, tuttavia, con l'identazione aumenta la leggibilità dello script per cui sono vivamente consigliati.

Apici

Veramente importanti sono gli apici, sia singoli (' ') che doppi (" "), che servono a inserire delle stringhe nel codice, per cui occorre fare attenzione a racchiudere delle stringhe con un tipo di apici, se questi sono presenti all'interno della stringa.
Se si desidera che in una stringa appaiano apici doppi o singoli come parte integrante della stringa stessa, si fanno precedere da una barra rovesciata ().
Uno degli errori che si commette di frequente, è proprio quello di non utilizzare correttamente gli apici. Ad esempio

CODICE
alert('Questo sito e' in costruzione');


sembra essere scritto correttamente, ma se eseguito, il browser darà errore.
Netscape mostrerà questo:

CODICE
missing ')' after argument list.
alert('Questo sito e ' in costruzione');


Più laconico Explorer, che indica solo:

CODICE
Previsto')'.


Il browser proseguirà oltre, ma l'errore non sarà corretto finché non si scriverà

CODICE
alert('Questo sito e' in costruzione');

o
CODICE
alert("Questo sito e' in costruzione");
 
Top
Uteweenia
view post Posted on 1/1/2017, 04:51




We now hope which have had the capacity to along with some tips about how to choose the right web design company. To be able to your intuition and instincts regarding this as it might often sway be right. However, if you desire to check your intuition, see web design Birmingham Network. May be they . You can manage it at the moment with the assistance of iphone apps Stansted. If this article has helped you using way, we're very joyful. So good luck on the inside art of design.
 
Top
1 replies since 27/1/2009, 19:10   6219 views
  Share